martedì 30 novembre 2010

La panatura del cuore.... merluzzo al forno.


Ho scoperto una nuova panatura per cuocere in maniera saporosa il pesce al forno (ma ad essere sincera ci viene anche un ottimo petto di pollo o tacchino).
Spesso per comodità compriamo il merluzzo o il persico freschi, li porzioniamo in pacchettini da 200g e poi li congeliamo. Ma spesso mancano le idee per cucinarli in maniera appetitosa.
A chi non è mai capitato di tornare a casa, tirare fuori la cena dal freezer e non sapere come cucinarla?? Io ho trovato questo modo che dà al pesce un gusto più raffinato rispetto alla solita panatura col prezzemolo.

Metto nel mio mixer un paio di fette di pane raffermo a pezzettoni, un pezzettino ino ino di aglio (ma è facoltativo), 6 o 7 foglie di basilico, 5 o 6 fili di erba cipollina, una grattata di pepe, sale e un cucchiaio di farina per polenta.
Do una bella frullata e lascio riposare qualche minuto.
Allora prendo i filetti di pesce semiscongelati, li ungo con un poco d'olio e li passo generosamente nel battuto di pane e erbe.
Bagno un foglio di carta da forno con l'acqua, lo strizzo e ci poso sopra il pesce. Un filo d'olio e mezzo bicchiere di vino bianco (per 3 filetti).
Se poi vi piacciono i gusti più decisi aggiungete anche qualche filetto stagliuzzato di alice sott'olio............

In mezz'ora o poco più a 190° e il pesce è gustosissimo......... A me piace mangiarlo con del radicchio brasato o grigliato, ma voi metteteci cosa più vi piace!!!

Buon appetito!
L'immagine sopra è tratta da dinnerdiary.org

venerdì 26 novembre 2010

Cosa regalare a un bambino di 3 anni? UN DINOSAULO GLANDISSIMO!


Il mio piccolo campione compie tre anni!
Quando gli è nato il fratellino PER SBAGLIO ho detto che gli avrei portato un regalo grande grande. E lui "Che cosa?? Un dinosaulo??"
Ed ogni volta che mi vedeva mi chiedeva del dinosaulo GLANDISSIMO...
E' arrivato il compleanno e la zia ha deciso di regalargli il famoso dinosaulo e i biglietti per andare con mamma, papà e fratellino alla mostra sui dinosauri a Gubbio.
QUESTO è il link della mostra e QUESTO è il link del progetto Il pianeta che cambia.
Vediamo cosa ho combinato!
Il biglietto

è fatto con un foglio di cartoncino rosso diviso in tre parti: con due parti ho creato la taschina e con la rimanente striscetta ho scritto il messaggio. Come vedete è molto semplice e per nulla pretenzioso. Ho solamente abbellito un poco con un occhiello, un nastrino di raso e un piccolo dinosauro da colorare!


Il dinosauro vero e proprio è questo!

Ho creato il dinosauro a partire da questo disegno, semplicemente perchè è il più semplice da riprodurre.
Ho riportato il disegno su un foglio di carta da pacchi (per la verità ritrovato in soffitta), colorato con le tempere e ritagliato. Nel frattempo ho fatto delle spugnature bianche-blu e bianche-verdi sul grande cartone che proteggeva il pannello fotovoltaico che abbiamo appena montato sul nostro tetto. Ho praticato dei fori per farci entrare mani e viso, incollato le due parti e il gioco è fatto! In un paio d'ore di lavoro (più tre giorni di asciugatura) il GLANDISSIMO DINOSAULO è pronto per giocare col piccolo Sam!
Auguri amore della zia!

lunedì 8 novembre 2010

e oggi era ieri....

insomma.... oggi è l'estrazione....

eeeeee.......
.
Glo hai vinto l'estrazione casuale!!!!
mandami l'indirizzo via messaggio privato e entro Natale arriverà in pacchetto!

e per il premio la figura del piffero
Ragazze grazie per aver condiviso le vostre figuracce... mi consolate! Io ne faccio a bizzeffe... non so perchè ma le attiro come calamite!
il mio ragazzo dice che sono "strampalata" più di lui... ebbene... insieme facciamo una coppia esplosiva!!
Ed ora la motivazione
per solidarietà a una comune figura,
perchè da quel giorno io ho cambiato il mio modo di rapportarmi ai genitori dei bambini delle scuole che frequento per lavoro
il premio figuraccia (che prevede tra le varie cosine anche una pala autoscavante LIDL ehheh) va a MaestraLaura!!!!!!!!!!!!
Mandami anche tu l'indirizzo!

Per le spedizioni abbiate un poco di pazienza perchè avrò un periodo di fuoco, ma davvero GRAZIE mille a tutte!
a presto!

sabato 6 novembre 2010

and the winner.... DOMANI ESTRAGGO....

Grazie per aver partecipato!!! Purtroppo qui è la stagione delle nebbie... la luce scarseggia e il tempo pure... poco male... due di voi avranno una sorpresa... allora...
Le partecipanti:
1-Uapa
2-Marianna
3-Rosa-kreattiva
4-Vale
5-glo
6-maestra laura
7-Laura che birba
a domaniiii