martedì 30 novembre 2010

La panatura del cuore.... merluzzo al forno.


Ho scoperto una nuova panatura per cuocere in maniera saporosa il pesce al forno (ma ad essere sincera ci viene anche un ottimo petto di pollo o tacchino).
Spesso per comodità compriamo il merluzzo o il persico freschi, li porzioniamo in pacchettini da 200g e poi li congeliamo. Ma spesso mancano le idee per cucinarli in maniera appetitosa.
A chi non è mai capitato di tornare a casa, tirare fuori la cena dal freezer e non sapere come cucinarla?? Io ho trovato questo modo che dà al pesce un gusto più raffinato rispetto alla solita panatura col prezzemolo.

Metto nel mio mixer un paio di fette di pane raffermo a pezzettoni, un pezzettino ino ino di aglio (ma è facoltativo), 6 o 7 foglie di basilico, 5 o 6 fili di erba cipollina, una grattata di pepe, sale e un cucchiaio di farina per polenta.
Do una bella frullata e lascio riposare qualche minuto.
Allora prendo i filetti di pesce semiscongelati, li ungo con un poco d'olio e li passo generosamente nel battuto di pane e erbe.
Bagno un foglio di carta da forno con l'acqua, lo strizzo e ci poso sopra il pesce. Un filo d'olio e mezzo bicchiere di vino bianco (per 3 filetti).
Se poi vi piacciono i gusti più decisi aggiungete anche qualche filetto stagliuzzato di alice sott'olio............

In mezz'ora o poco più a 190° e il pesce è gustosissimo......... A me piace mangiarlo con del radicchio brasato o grigliato, ma voi metteteci cosa più vi piace!!!

Buon appetito!
L'immagine sopra è tratta da dinnerdiary.org

Nessun commento:

Posta un commento